Aggiornamenti normative doganali – Americas

Importanti modifiche alle normative doganali in Americas

Per: Mittenti, Destinatari
Spedizioni: Colli
A partire dal Marzo 19, 2026

Il Governo dell’Uruguay ha introdotto modifiche al trattamento doganale delle importazioni di basso valore. Le nuove normative aumentano la soglia di valore per le importazioni Semplificate/Informali e modificano il programma di Franchigia Personale disponibile per i consumatori idonei. Queste modifiche possono offrire un maggiore accesso alle procedure di importazione semplificate e vantaggi più ampi per le importazioni personali idonee.

Cosa è necessario sapere

A partire dal Marzo 19, 2026:

  • La soglia per le importazioni Semplificate/Informali è aumentata da 200 a 800 USD in base al valore totale della spedizione, incluso il valore delle merci, il trasporto e l’assicurazione (valore CIF).
  • Le importazioni Semplificate/Informali idonee restano soggette a un dazio globale all’importazione del 60%, con un pagamento minimo del dazio di 20 USD.

A partire dal Maggio 1, 2026:

  • Il programma di Franchigia Personale è passato da tre importazioni esenti da dazi del valore massimo di 200 USD ciascuna a un valore annuo cumulativo massimo di 800 USD su un massimo di tre importazioni idonee.
  • Le importazioni in Franchigia Personale sono generalmente soggette a un’Imposta sul Valore Aggiunto (VAT) del 22%, con un pagamento minimo della VAT di 20 USD.

A partire dal Novembre 3, 2026

  • I venditori di Stati Uniti che intendono beneficiare dell’esenzione dalla VAT devono essere registrati presso la dogana dell’Uruguay e fornire il proprio numero di registrazione insieme alle informazioni sulla spedizione.
  • Informazioni incomplete sulla spedizione, dati di registrazione mancanti o il mancato rispetto dei requisiti di idoneità possono comportare ritardi nello sdoganamento.

Le spedizioni del valore massimo di 800 USD e di peso inferiore a 20 kg possono essere idonee al trattamento di importazione Semplificato/Informale senza necessità di un agente doganale e tale trattamento è disponibile sia per le spedizioni Business to Business (B2B) sia per quelle .

Il programma di Franchigia Personale è disponibile solo per i cittadini idonei di Uruguay ed è limitato a tre importazioni per anno solare, con un valore CIF annuo cumulativo massimo di 800 USD e un peso massimo di 20 kg per spedizione.

I destinatari che intendono utilizzare il programma di Franchigia Personale devono completare una registrazione una tantum presso la dogana dell’Uruguay tramite il sistema doganale uruguaiano (LUCIA).

Le importazioni in Franchigia Personale sono generalmente esenti da dazi doganali, ma soggette a una VAT del 22%.

Le spedizioni idonee provenienti da Stati Uniti possono essere esenti dalla VAT quando il valore della spedizione non supera 200 USD e sono soddisfatti tutti i requisiti di idoneità applicabili.

Le merci soggette ad accise, le merci vietate o soggette a restrizioni e le merci che richiedono l’approvazione di altri enti governativi non sono idonee al trattamento Semplificato/Informale o di Franchigia Personale e possono richiedere uno sdoganamento formale.

Per: Mittenti
Spedizioni: Colli
A partire dal: Luglio 1, 2026

Gli smartphone (codice HS: 8517.13.01), i telefoni cellulari (8517.14.91) e gli altri telefoni (8517.18.99) sono soggetti alle norme ufficiali messicane (NOM) e devono soddisfare tutti i requisiti NOM applicabili prima dell'importazione in Messico.

  • Le spedizioni di basso valore contenenti tali merci potranno comunque beneficiare della procedura di sdoganamento semplificata (T1), ma dovranno essere conformi alle norme NOM applicabili.
  • Le NOM comprendono normative relative all'etichettatura e alle certificazioni.

Cosa è necessario sapere

  • Gli smartphone e gli altri telefoni cellulari sono ora soggetti alle Norme Ufficiali Messicane (NOM), indipendentemente dal loro valore o dalla natura della transazione (sia le transazioni Business to Consumer (B2C) che quelle Business to Business (B2B) sono soggette alle NOM).
  • I destinatari devono verificare se le loro merci corrispondono a uno dei codici HS soggetti alle NOM.
  • La conformità alle NOM è responsabilità dell’Importer of Record (IOR).
  • Se soggette alle NOM, i mittenti e i destinatari/IOR devono assicurarsi prima di spedire tali merci verso il Messico della piena conformità alle NOM applicabili.
  • Tutte le parti devono tenere presente che le spedizioni destinate in Messico sprovviste della documentazione e/o delle certificazioni richieste potrebbero subire ritardi in attesa del ricevimento di tutti i documenti richiesti dalle NOM.

Per: Mittenti
Spedizioni: Colli
A partire dal: Aprile 1, 2026

Spedizioni: Low value personal goods (Business to Consumer (B2C)) to Barbados

Cosa è necessario sapere

A partire dal Aprile 1, 2026 Barbados has introduced a new low value threshold for imports of personal goods and increased the de minimis threshold. Below are the details of the new thresholds:

  • De Minimis* (Duty and tax-free): The import value threshold will increase from BBD 60 (approximately 30 USD) to BBD 50 (approximately 75 USD), based on the value of the goods Free on board (FOB).
  • Informal*: A new category will be established for shipments containing goods valued from BBD 150.01 (approximately 75.01 USD) to BBD 199.99 (approximately 99.99 USD) based on the value of the goods Free on board (FOB). These shipments will benefit from duty-free treatment but will be subject to 17.5% IVA.

Relevant low value personal goods exported from the Resto del Mondo to Barbados must have complete and accurate Fattura commerciale data including consignee contact details (mobile phone number, email address), value of the goods, and clear detailed commodity descriptions - ideally via one of the DHL Electronic Shipping Solutions.

*Exclusions: Alcoholic beverages, cannabis and vaping products, cigars, cigarettes, and manufactured tobacco are excluded from any tax and/or duty-free category.

Free on board (FOB)

Per: Mittenti, Destinatari
Spedizioni: Colli
A partire dal: Luglio 8, 2026

Cosa è necessario sapere

I prodotti soggetti alla Consumer Product Safety Commission (CPSC), quali abbigliamento per bambini, giocattoli, capi di abbigliamento e altri beni di consumo, sono da sempre tenuti a essere sottoposti a test specifici e gli importatori di tali prodotti sono tenuti a conservare i certificati rilasciati a seguito del completamento dei test. Non è necessario presentare tali certificati alla dogana o alla CPSC al momento del loro ingresso negli Stati Uniti, ma devono essere disponibili qualora la dogana o la CPSC ne facciano richiesta all'importatore. A partire dal 6 Luglio 2026, la CPSC richiede la trasmissione elettronica dei dati dei certificati al momento dell'ingresso nel Paese tramite il sistema ACE della dogana per le importazioni in Stati Uniti contenenti uno o più codici Harmonized Tariff Schedule (HTS) applicabili.

Per lo sdoganamento delle materie prime e dei prodotti soggetti a CPSC esportati dal Resto del Mondo in Gli Stati Uniti è necessario seguire una delle seguenti opzioni, in conformità con i requisiti di trasmissione elettronica della CPSC:

  • Opzione consigliata: registrare i prodotti interessati nel CPSC Product Registry prima di spedire e indicare il “Reference Message Set” risultante (3 identificativi forniti dalla CPSC a seguito della registrazione) sulla fattura commerciale (CI) o su un foglio allegato alla documentazione della spedizione
  • Set completo CPSC PGA (7 elementi presenti sui certificati CPSC) riportati sulla fattura commerciale (CI) o su un foglio allegato
  • Una copia dei certificati pertinenti, da caricare insieme alla documentazione accompagnatoria al momento della creazione della spedizione oppure da consegnare al corriere al momento del ritiro, qualora non sia disponibile il servizio Paperless Trade (PLT)
  • Se del caso, verificare se si applica un'esenzione di responsabilità e indicare il codice di destinazione d'uso corretto a sostegno di tale dichiarazione sulla CI

Le spedizioni prive di tali informazioni al momento dell'ingresso nel Paese potrebbero subire ritardi, poiché DHL Express dovrà contattare il destinatario o il mittente per ottenere le informazioni necessarie.

Per: Mittenti, Destinatari
Spedizioni: Colli
A partire dal: Febbraio 24, 2026

Cosa è necessario sapere

DHL Express si impegna a supportare i clienti nel recupero dei dazi IEEPA versati al Governo degli Stati Uniti tramite la U.S. Customs and Border Protection (CBP).

A seguito della decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti e della conferma da parte della CBP che i dazi IEEPA non si applicano più alle spedizioni in ingresso negli Gli Stati Uniti a partire dal Febbraio 24, 2026, la CBP ha successivamente annunciato che inizierà a elaborare le richieste di rimborso attraverso un approccio amministrativo graduale. La Fase 1 del sistema Consolidated Administration and Processing of Entries (CAPE) è prevista a partire dal Aprile 20, 2026.

In base alla procedura stabilita dal Governo, i rimborsi ammissibili sono gestiti dalla CBP tramite il sistema CAPE. Man mano che i rimborsi vengono erogati dalla CBP, nei casi in cui DHL Express abbia agito come Importer of Record (IOR), DHL Express trasferirà il rimborso alla parte che ha originariamente pagato i dazi, in conformità alle linee guida della CBP. Per le dichiarazioni ammissibili in cui il cliente ha agito come IOR, DHL Express può supportare i clienti nella presentazione delle relative richieste di rimborso tramite il sistema CAPE.

Visualizza dettagli 

Per: Mittenti, Destinatari
Spedizioni: Colli
A partire dal: Gennaio 1, 2025

Cosa è necessario sapere

Le Autorità Governative del Messico hanno introdotto importanti modifiche normative che influenzano lo sdoganamento delle spedizioni di basso valore, importate tramite procedura informale/semplificata attraverso corrieri espressi. Questi cambiamenti includono l'inserimento di dati aggiuntivi e più dettagliati:

  • Descrizione dettagliata delle merci
  • L'identificativo fiscale del destinatario (RFC/CURP), indirizzo email e numero di telefono
  • Eliminazione della soglia di valore De minimis (con alcune eccezioni)
  • Modifiche alle soglie di valore e ai requisiti di registrazione dell'importatore per lo sdoganamento delle spedizioni di basso valore

A partire dal Agosto 15, 2025, si applicano nuove aliquote daziarie alle spedizioni di basso valore importate tramite procedura informale/semplificata da corrieri espressi. Le nuove aliquote sono le seguenti:

  • Ad eccezione di Canada e Stati Uniti, l'aliquota daziaria applicata alle spedizioni importate dal Resto del Mondo verso il Messico fino a 2,500 USD e sdoganate tramite procedura semplificata per le spedizioni di basso valore, è aumentata dal 19% al 33.5%.
  • Per le spedizioni importate da Canada e Stati Uniti verso il Messico, le aliquote daziarie non subiscono modifiche e continueranno ad applicarsi come segue:
    • 1.00 USD - 50.00 USD: De Minimis (esente da dazi e imposte)
    • 50.01 USD - 117.00 USD: Aliquota del 17%
    • 117.01 USD - 2,500.00 USD: Aliquota del 19%
  • Non sono previste modifiche per le spedizioni soggette a sdoganamento formale di valore superiore a 2,500 USD. Le aliquote daziarie all'importazione vengono determinate in base al codice Harmonized System (HS).

Requisiti per le spedizioni di basso valore 
Nuove aliquote daziarie per le spedizioni di basso valore 

Per: Mittenti, Destinatari
Spedizioni: Colli
A partire dal: Dicembre 3, 2024

Cosa è necessario sapere

L'Autorità Doganale Argentina (ARCA) ha pubblicato modifiche normative per facilitare lo sdoganamento informare delle spedizioni di basso valore

  • A partire dal Dicembre 3, 2024: È stata stabilita una soglia di valore "De Minimis" all'interno del regime delle "Small Shipment" per le spedizioni fino a 400 USD, in base al valore della merce (FOB). Le importazioni che rientrano in questa soglia di valore saranno esenti dai dazi doganali e dalla Tassa Statistica Doganale, ma continueranno a essere soggette al pagamento dell'IVA con aliquota dello 0%, 10,5% o 21%, in base alla classificazione tariffaria (codice HS) e ad altre imposte applicabili.
  • A partire dal Dicembre 4, 2024: Aumento della soglia di valore delle importazioni soggette al processo informale da 1.000 USD a 3.000 USD, in base al valore della merce (FOB).

Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito web dell'Autorità Doganale Argentina: Risoluzione Generale 5608/2024 che aumenta le soglie di valore delle importazioni.

Risoluzione Generale 5608/2024 

Per: Mittenti, Destinatari
Spedizioni: Colli
A partire dal: Ottobre 15, 2024

Cosa è necessario sapere

Per le spedizioni di basso valore (inferiore a 2.000 USD e 50 kg) verso la Colombia per le quali si vuole utilizzare uno specifico codice merceologico per ottenere agevolazioni tariffarie, è necessario includere il Codice di Classificazione Tariffaria di Importazione a 10 cifre nella lettera di vettura. In caso contrario, le agevolazioni tariffarie non potranno essere applicate; verrà invece applicato il Codice di Classificazione Tariffaria Espresso/Corriere generico 9807200000 (con un dazio del 10% e un'imposta del 19%), come previsto dalla procedura standard dei corrieri espressi.

Risoluzione 0039 del 2021/Decreto 360 del 2021  
Tariffe - DIAN  
Modalità di traffico postale e spedizioni urgenti  

Per: Mittenti, Destinatari
Spedizioni: Colli
A partire dal: Agosto 1, 2024

Nuove aliquote dei dazi all'importazione nell'ambito del “Programa Remessa Conforme” (PRC) - Programma per spedizioni conformi

Cosa è necessario sapere

  • La base per il calcolo di dazi/tasse per tutte le spedizioni di basso valore (fino a 3.000 USD) passa dal “valore della merce” (FOB) al “valore di acquisto della merce” (CIF).
  • Nuove aliquote dei dazi all'importazione per le spedizioni Business-to-Consumer (B2C) nell'ambito del PRC:
    • Spedizioni con valore fino a 50 USD (CIF): dazio del 20%/tassa del 17%.
    • Spedizioni con valore da 50,01 USD a 3.000 USD (CIF): dazio del 60% con uno sconto di 20 USD/tassa del 17%
  • Tutte le spedizioni con valore fino a 3.000 USD (CIF) NON idonee per il PRC continueranno a essere soggette al dazio del 60%/tassa del 17%.

Mittenti:

  • Fornisci dati completi e accurati della fattura commerciale, possibilmente attraverso le soluzioni elettroniche di DHL Express. Questo aiuterà a classificare e gestire velocemente le spedizioni, comprese quelle che si qualificano per il trattamento preferenziale nell'ambito del PRC.
  • Le aziende di e-commerce registrate al PRC devono tenere conto delle nuove aliquote dei dazi all'importazione applicabili per calcolare e applicare accuratamente i dazi e le tasse ai loro clienti in Brasile.

Spiegazione delle nuove norme 
Programma per spedizioni conformi (PRC) e come registrarsi 
Lista delle aziende registrate al PRC 
Misura provvisoria N 1.236 

Per: Mittenti, Destinatari
Spedizioni: Colli
A partire dal: Aprile 1, 2024

Cosa è necessario sapere

Le Autorità Doganali giamaicane hanno aumentato il valore del De Minimis (soglia di esenzione di dazi e tasse doganali d'importazione) da 50 USD a 100 USD in base al valore della merce. L'esenzione del De Minimis consente di importare in Giamaica oggetti personali senza dazi e tasse doganali d'importazione aggiuntivi.

Sito dell'Agenzia Doganale giamaicana 

Per: Mittenti, Destinatari
Spedizioni: Colli
A partire dal: Giugno 28, 2024

Cosa è necessario sapere

Secondo le Autorità Doganali di El Salvador, le spedizioni contenenti articoli ad uso personale (non commerciali), di valore non superiore a 300 USD (valore dichiarato delle merci) inviate da mittenti privati a destinatari privati in El Salvador, sono esenti dai requisiti di Permesso di Importazione.

Dogana El Salvador 

Per: Importatori
Spedizioni: Colli
A partire dal: Maggio 13, 2024

Cosa è necessario sapere

  • L' Assessment and Revenue Management (CARM) è un'iniziativa pluriennale che sta cambiando il modo in cui la Canada Border Services Agency (CBSA) gestisce le merci commerciali importate in Canada, inclusa la riscossione di dazi e tasse
  • È stato lanciato il CARM Client Portal (CCP) per l'utilizzo da parte di importatori, spedizionieri doganali e consulenti commerciali, che devono registrarsi e creare un account
  • Gli importatori in Canada dovranno registrarsi e delegare l'autorità al rispettivo broker, come DHL, tramite CCP, consentendo loro di gestire le proprie attività di importazione commerciale
  • DHL può aiutarti a capire cosa significa per te CARM

DHL Express – Capire CARM 

Per: Mittenti, Destinatari
Spedizioni: Colli
A partire dal: Giugno 21, 2022

Il Uyghur Forced Labor Prevention Act (UFPLA) ha stabilito le regole per l'importazione negli Stati Uniti di prodotti provenienti dalla regione autonoma Uigura dello Xinjiang.

Cosa è necessario sapere

  • Le autorità doganali possono trattenere, escludere e/o sequestrare e confiscare articoli
  • All'Importer of Record può essere richiesto di fornire prove che confermino chiaramente che i prodotti non sono frutto di lavoro forzato

Dogane e Polizia di Frontiera degli Stati Uniti